Analisi Transazionale

In Analisi Transazionale l’ espressione “io sono OK, tu sei Ok” implica un’accettazione reale e profonda di sé e degli altri. È una concezione dell’essere umano per cui ogni persona ha la capacità di pensare e di prendere decisioni su di sé favorendo relazioni autentiche fra le persone.

L’Analisi Transazionale è una teoria psicologica e un modello della personalità ideata agli inizi degli anni 50 dallo psichiatra canadese Eric Berne.
Berne teorizza un modello della personalità “tripartito” secondo il quale la personalità di ciascuno è composta da tre differenti strutture che generano tre diverse modalità coerenti di sentire, pensare e fare. L’insieme di tali pensieri, comportamenti e emozioni viene definita “Stato dell’Io”. Ciascuno dei tre diversi Stati dell’Io corrisponde a tre diversi modi di essere e di muoversi nel mondo. Berne ha chiamato questi tre insiemi AdultoGenitore Bambino.
Essi non rappresentano concetti astratti bensì realtà psicologiche, si riferiscono, cioè, a persone realmente esistite o tuttora esistenti.

Una persona che si trova nello Stato dell’Io Genitore pensa, sente e agisce allo stesso modo dei propri genitori. Si riferisce quindi a pensieri, emozioni e comportamenti che per imitazione abbiamo fatto nostri.

“Essere consapevoli richiede che viviamo nel qui e ora, e non nel nulla, nel passato o nel futuro.”

 Eric Berne

Generalmente sono soprattutto i genitori a costituire un modello per il nostro apprendimento ma lo possono essere tutte quelle figure, alternative ai genitori, che nell’infanzia ci sono state di supporto e che hanno rappresentato per noi un riferimento affettivo.

Nelle relazioni con gli altri, il Genitore può manifestarsi con due atteggiamenti principali, perché due sono le principali funzioni che un genitore svolge. Uno è direttivo e contenitivo ed è chiamato Genitore Normativo, l’altro è nutritivo e protettivo ed è denominato Genitore Affettivo. Entrambe le tipologie possono avere una valenza positiva o negativa sulla base del fatto che chi si trova in tale Stato dell’Io riconosce la persona a cui si rivolge nella propria autonomia e competenza o se invece lo svaluta. In questo caso il Genitore Normativo critica e biasima ed il Genitore Affettivo iper protegge e si sostituisce all’altro.
Di conseguenza, lo Stato dell’Io Bambino si collega strettamente all’esistenza di uno stato dell’Io Genitore del quale subisce o non subisce l’influenza. Nel primo caso si parla di Bambino adattato quando la persona gratifica le richieste implicite o esplicite che gli vengono fatte, oppure ribelle quando agisce opponendosi ad esse. Nel secondo caso invece il Bambino esplora e si esprime spontaneamente per cercare di soddisfare i propri bisogni. Questa funzione dello stato dell’Io Bambino che corrisponde alla parte più naturale e primitiva di noi, si chiama Bambino libero.

Lo Stato dell’Io Adulto è la parte razionale della nostra personalità. La sua funzione è quella di valutare la realtà esterna, ragionando in termini di probabilità, per risolvere i problemi. La persona che si trova nello Stato dell’Io Adulto pensa, sente e si comporta in modo coerente al qui ed ora. In una personalità sana ed equilibrata il controllo è in mano all’Adulto in contatto e in collaborazione con gli altri Stati dell’Io.

L’Analisi Transazionale è anche una teoria sociale e della comunicazione perché studia le transazioni (singole unità di scambio reciproco tra due persone), e quindi la comunicazione relazionale fra due persone, ponendo particolare attenzione sia alla comunicazione verbale sia al linguaggio del corpo e quindi alla prossemica.

L’Analisi Transazionale oltre che nell’ambito clinico della salute trova, oggi, applicazione anche in ambito sociale e organizzativo promuovendo il benessere dell’ambiente relazionale e la valorizzazione delle risorse delle persone.

Una semplice spiegazione dell’AT
Dott.ssa Anna Emanuela Tangolo