Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Convegno – Giornata di studio

TESSERE LE RELAZIONI A SCUOLA

Costruire salute nell’era digitale

Portoferrario, ITCG G. Cerboni

Domenica 21 Ottobre 2018

Ore 9.00/13,30

Programma:

ore 9.00 registrazione partecipanti – Saluti ed introduzione

ore 9.30: Prof. Cesare Fregola, Università degli Studi Roma Tre

“Apprendimento nell’era digitale. Integrazione intergenerazionale”

Ore 10.00: Prof.ssa Gabriella Giornelli, insegnante di mediazione creativa dei conflitti

“L’apprendimento a banalità limitata”

Ore 10.30: Dott.ssa Isabella Martini, Università di Firenze, progetto U-Lab

“La Teoria U in aula: per un modello sperimentale di organizzazione della didattica”

Ore 11.00 pausa caffè

Ore 11.30: laboratori in parallelo ad iscrizione

  • Costruire un villaggio di carezze – Cesare Fregola
  • “Dalla consapevolezza a come si apprende all’apprendimento cooperativo”
  • – Gabriella Giornelli
  • La Teoria U in aula: esplorare il futuro facendo – Isabella Martini

Ore 13.30 conclusione dei lavori

Il convegno, organizzato da PerFormat Salute Isola d’Elba ed InPerformat con la collaborazione dell’ITCG Cerboni e della Libreria MarDiLibri, è gratuito e rivolto ad insegnanti, educatori e personale ATA delle scuole di ogni ordine e grado, a genitori e comunque a tutti gli interessati ai processi educativi con ragazzi ed adulti, nella scuola ed in altri contesti.

Il programma offre alla comunità educante elbana il contributo di tre figure di grande rilievo, portatrici di proposte scientificamente salde e profondamente innovative, per affrontare le sfide educative e formative poste dall’evoluzione della nostra società,

Nella prima parte della mattinata verranno presentate brevemente le tre proposte, tra loro comunque coerenti ed interrelate; nella seconda parte gli iscritti potranno prendere parte ad uno dei laboratori in parallelo, che approfondiranno le proposte e lanceranno, per chi ne ha voglia, un percorso di ricerca supportato in remoto ed in presenza dagli operatori InPerformat in collegamento con i tre docenti. E’ previsto un incontro di valutazione ad inizio maggio.

 

Per iscrizioni ed informazioni:

  • e Whatsapp 329 0822185
  • email elba@performatsalute.it

 

Presentazione docenti

 

Prof. Cesare Fregola, titolare del Laboratorio di Ricerca per lo Sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale. Dipartimento di Scienze della Formazione –Università degli Studi Roma Tre. Analista Transazionale Didatta Supervisore in contratto EATA (Associazione Europea Analisi Transazionale). Presidente CNCP Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti. Direttore Scientifico della Rivista IAT-Journal e autore di numerose pubblicazioni di rilevanza nazionale e internazionale

Prof.ssa Gabriella Giornelli, ex insegnante di scuola media, impegnata nella ricerca-azione, ha scritto saggi inclusi nel volume Attesi imprevisti (a cura di Paolo Perticari, Bollati Boringhieri 1996) ed è coautrice di Educazione linguistica interculturale (con Giornelli, Maioli; Erickson, 2003). Ha fondato e diretto la rivista Paesaggi educativi e collabora col Centro di documentazione educativa di Cesena. Da parecchi anni opera nelle scuole come mediatrice e insegnante di mediazione creativa dei conflitti, chiamata da presidi e colleghe a occuparsi dei casi più intrattabili e ingovernabili, dei desperados che fanno disperare. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato, insieme a Marianella Sclavi, La scuola e l’arte di ascoltare. Gli ingredienti delle scuole felici (2014).

Prof.ssa Isabella Martini, dottore di ricerca in Letterature Straniere Moderne, attualmente è docente a contratto per l’insegnamento di Lingua Inglese presso l’Università di Firenze; collabora ed ha collaborato come docente con altre prestigiose Università e realtà nazionali ed internazionali, si è occupata a vario titolo di progetti di editoria e traduzione presso importanti case editrici. Si è avvicinata alla Teoria U per gradi, fino ad appassionarsene a partire dal 2016 e a impiegare alcuni strumenti per progetti di comunicazione diretti alla formazione sulle soft skills presso realtà aziendali, in qualità di consulente professionale.

Presentazione laboratori

  • Costruire un villaggio di carezze – Cesare Fregola

Il workshop ha lo scopo di presentare e realizzare un’esperienza svolta con un gruppo di ex allieve del Master in Counselling Educativo a indirizzo Analitico Transazionale con il quale abbiamo sperimentato, in un Istituto Comprensivo, un laboratorio finalizzato a integrare nella didattica scolastica la teoria delle carezze.  Al temine del laboratorio gli insegnanti hanno sperimentato presso la propria classe il percorso che è stato proposto loro. Gli insegnanti che hanno partecipato al laboratorio non avevano conoscenza dell’AT e hanno potuto sviluppare la consapevolezza del valore didattico di dare e ricevere carezze condizionate e incondizionate nel processo di apprendimento di contenuti disciplinari (Lingua, Logica, Matematica)

  • Dalla consapevolezza a come si apprende, all’apprendimento cooperativo – Gabriella Giornelli

Come poter perseguire un insegnamento non banale: i vantaggi di un insegnamento che attiva gli studenti, i cambiamenti che necessita. Conflitti e mediazione pedagogica, clima di classe, come passare dall’io al noi. Come si diventa consapevoli del proprio modo di apprendere, quindi come si apprende insieme, collaborando.

  • La Teoria U in aula: esplorare il futuro facendo – Isabella Martini

I partecipanti saranno incoraggiati a sperimentare alcuni strumenti della Teoria U, focalizzandone l’uso per elaborare dei casi studio di situazioni in cui poterli applicare nel proprio contesto. Alcuni esempi di possibili strumenti sono la definizione dell’intenzione, i livelli di ascolto, la stakeholder interview e il sensing journey. Sulla base del coinvolgimento dei partecipanti, si potrà decidere di concentrarsi su uno strumento in particolare, e analizzarne le potenzialità di applicazione.