PerFormat Salute Versilia e Cowork Versilia, in collaborazione con Cristina Giuntoli, presentano il corso
Benessere in ufficio e nel luogo di lavoro
Trasforma il tuo spazio di lavoro in un luogo di Ben-essere

Conduce Cristina Giuntoli, Architetto Feng Shui
Coordinamento Olga Tartarelli

Lunedì 18 marzo ore 20.30
presso Cowork Versilia
via Garibaldi 99, Pietrasanta (LU)

A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a tutti, liberi professionisti, lavoratori in proprio, e impiegati che svolgono attività a casa o in spazi comuni come open-space.

Perché partecipare?
Sentirsi a proprio agio in ufficio e nell’ambiente di lavoro è un fattore molto importante per la propria salute e soprattutto perché garantisce una maggior produttività professionale.
Un luogo sano e stimolante, colorato e illuminato per garantire la massima funzionalità dell’attività professionale svolta produce un incremento del proprio benessere psico-fisico e stimola la produzione di idee.
Instaurare buone relazioni professionali con clienti e colleghi dipende anche dal fattore ambiente, da quanto sia accogliente e ben arredato. Maturare alcune basilari competenze per personalizzare e migliorare l’ambiente e la postazione di lavoro.

Di cosa tratta il corso?
Il corso si sviluppa in 5 incontri teorico-pratici della durata di 1 ora e mezzo ciascuno. Il sesto incontro della durata di 4 ore in cui è prevista l’applicazione pratica delle nozioni ricevute declinate da ciascun partecipante alla propria specifica realtà lavorativa. E’ previsto lo studio delle planimetrie dello spazio lavorativo di ciascun partecipante con relativo studio della disposizione degli arredi, illuminazione e colorazione delle pareti in base anche all’applicazione delle teorie della filosofia cinese Feng Shui.

1° incontro 18 marzo 
Il Ben-essere nei luoghi di lavoro. I fattori principali da considerare nel valutare la qualità di un ambiente di lavoro. La percezione dello spazio in base ai nostri 5 sensi principali. Introduzione al Feng Shui.

2° incontro 25 marzo
Disposizione degli arredi. Concetto di armonia tra noi e l’ambiente. In che modo la disposizione degli arredi influenza la nostra percezione di spazio. Quali sono le disposizioni a noi più congeniali, in che modo orientare la scrivania, posizionarci rispetto agli altri colleghi e alle aperture: porte e finestre. Concetti di ordine e disordine.

3° incontro 1 aprile
Il colore. L’influenza cromatica, la scelta cromatica, la posizione del colore. Quali colori sono a noi più congeniali? Colori che allargano o che restringono gli spazi, che ci fanno sentire a disagio o a “casa”. Colori che stimolano e altri che calmano. Qual’è il tuo colore?

4° incontro 8 aprile
La luce. In che orario del giorno lavori? Quale illuminazione è la più adatta alla tua attività? Conosci le temperature della luce e come possono variare la resa di uno spazio?

5° incontro 15 aprile
I materiali e i complementi di arredo. Quali materiali usare?

6° incontro 7 maggio
Laboratorio pratico di 4 ore per verificare la ricaduta delle informazioni acquisite dai partecipanti sul proprio ambiente di lavoro e attività pratica conclusiva sulle planimetrie stesse dei partecipanti.

L’intero ciclo di 6 incontri ha un costo di 120 euro. Pagando l’intera somma al momento dell’iscrizione, è previsto uno sconto del 15%.

    

Per informazioni

Cristina Giuntoli  338 2017659  giuntolicristina@gmail.com
Olga Tartarelli   338 9502851  o.tartarelli@performatsalute.it