Giacomo Brucciani – Mirella Fedeli (23 ottobre 2020, 18-19)

In-relazione. Significati e vissuti dello stare insieme

Non possiamo non essere in relazione. Spesso, però, ce ne dimentichiamo, così come ci scordiamo ciò che sostiene e anima la relazione, e ciò che un tempo l’ha fatta nascere. Ne parleremo durante l’incontro partendo da tre domande: Cosa sono le relazioni? Come le viviamo? E, in che modo la pandemia le ha perturbate?

Antonella Santerini – Mirella Fedeli (6 novembre 2020, 18-19)

La relazione a scuola 

Il riconoscersi come persone rimane il punto fermo nel rapporto umano tra docente e studenti per garantire loro  benessere e apprendimento. Quali sono, invece,  gli elementi che possono variare ai tempi del Covid?  Il cosa, il come, il dove ed il quando possono essere ridefiniti sulla base dell’analisi del contesto che viviamo giorno per giorno senza disorientarci e senza perderci?  Può esistere una relazione di senso tra docente e studenti anche a distanza? Tutte domande che scaturiscono  dalle ultime esperienze scolastiche. Parliamone insieme.

Elisabetta Volpini – Mirella Fedeli (13 novembre 2020, 18-19)

Famiglie ai tempi del Covid

Il Covid è arrivato come un uragano e ha portato con sé uno stravolgimento che ha coinvolto ciascuno di noi ed il nostro mondo di relazioni. In tutto questo, le famiglie hanno attraversato tempi particolari e dinamiche intense, dal lockdown alla fase della riapertura.

In questo incontro rifletteremo su cambiamenti avvenuti e su quelli in atto: quali difficoltà e quali risorse all’interno delle relazioni familiari? Cosa è accaduto e cosa sta accadendo nella relazione tra genitori e figli?

RELATORI

Giacomo Brucciani Formatore e Counsellor professionista

Mirella Fedeli Psicologa e psicoterapeuta

Antonella Santerini Docente di Scuola Secondaria di primo grado e Counsellor professionista

Elisabetta Volpini Psicologa e psicoterapeuta

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma online
per informazioni g.brucciani@performat.it