Il gruppo può essere ben più reale del mondo esterno” (Irvin D. Yalom)

La psicoterapia di gruppo è uno strumento terapeutico che, attraverso l’analisi degli scambi nel qui ed ora facilità l’acquisizione della consapevolezza del proprio funzionamento psichico.
Promuove il cambiamento attraverso lo sviluppo di nuove relazioni interpersonali e la nascita di legami supportivi alternativi.

Il gruppo è un luogo privilegiato di esperienza. Gli scambi nel gruppo sollecitano partecipazione e ampliano gli aspetti di socialità delle singole persone, rendono possibile l’apprendimento a tollerare i limiti propri e degli altri, in un processo di dialogo e di negoziazione che diventa un modello di comportamento sociale.

La psicoterapia di gruppo sfruttando le interazioni tra i partecipanti è caratterizzata da una forte dinamicità. Nel gruppo sono possibili tecniche di intervento varie e ricche. È forte il gioco delle identificazioni e delle proiezioni e in genere l’attivazione nel qui ed ora delle risposte difensive dei pazienti sulle quali il terapeuta può intervenire direttamente.

Il Dott. Mattia Piccinini e la Dott.ssa Olga Tartarelli ci accompagneranno in una piccola esperienza di terapia di gruppo in cui potremo sperimentare direttamente cosa possa significare incontrare altri individui in uno spazio protetto di ascolto e accoglienza.

Laboratorio esperienziale a ingresso libero

La partecipazione è aperta a tutti, l’ingresso è gratuito. É obbligatoria la prenotazione anche tramite sms.

Conduttori
Mattia Piccinini, psicologo
Olga Tartarelli  psicologa, psicoterapeuta

Data, luogo, orario
Venerdì 20 dicembre dalle 18.00 alle 20.00
presso PerFormat Salute Genova
via Canneto il Lungo n. 6 Int 1

Info e contatti
Mattia Piccinini  393 2155091   m.piccinini@performatsalute.it
Olga Tartarelli   338 9502851   f.lunardelli@performatsalute.it