Project Description

Elena Palatresi

Psicologa, Psicoterapeuta
Empoli Valdelsa, Spoleto

Laureata presso: Università degli studi di Firenze
Ordina: Iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana n°5707 il 17/04/2010

Cell. 3663596528
e.mail: e.palatresi@performatsalute.it
sede legale: Viale Togliatti 58 Int.3 Sovigliana Vinci (FI)

Riepilogo

Sono Psicologa e Psicoterapeuta. La mia attività si rivolge all’individuo, alla coppia e ai gruppi. Tratto principalmente Disturbi d’Ansia, dell’Umore e della Personalità. Inoltre svolgo colloqui di sostegno alla genitorialità e psicoterapia di coppia.

Attualmente collaboro come psicologa con il C.e.I.S. di Livorno nel trattamento delle Dipendenze.

Ho una lunga esperienza di lavoro con bambini e adolescenti, in particolare per quanto riguarda problematiche relazionali ed emotive. Ho svolto incarichi di sostegno e percorsi educativi sulle autonomie in situazioni di handicap. Inoltre ho esperienza nella gestione delle dinamiche familiari in particolare nell’ambito della mediazione familiare.

Ho lavorato come formatore in ambito educativo sulle pari opportunità. Mi interesso di tematiche legate alla sessualità, al genere e all’orientamento sessuale.

Competenze

Psicoterapia individuale e di coppia

Sostegno psicologico individuale e di gruppo

Formazione specialistica

Progettazione, realizzazione e valutazione interventi di prevenzione e promozione della salute e del benessere rivolti all’individuo e alla comunità

Somministrazione e Interpretazione test

Orientamento

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi

14 maggio 2016-Spoleto

Relazione dal titolo “Il supporto alla famiglia dell’anziano” al Convegno “Corpo e mente. Benessere e salute in età senile: non solo farmaci”

23 Maggio 2015-Empoli

Relatore al Convegno “Costruire Relazioni – strumenti di Educazione non formale e Analisi Transazionale” con l’intervento “Analisi Transazionale: dalla Formazione alla Cura”, con Anna Emanuela Tangolo, Valentina Bagnoli e Gloria Palmintieri.