Project Description

Elisa Ricci

Dottoressa in Scienze dell’Infanzia, Perfezionamento di primo livello in Tutor dell’Apprendimento, Counsellor Professionista ai sensi della  legge 4/2013, formata in DSA
Pisa, Vicarello

cell: 327-6135190
e-mail: e.ricci@performatsalute.it

Riepilogo

Sono laureata in Scienze dell’Infanzia presso l’Università degli Studi di Firenze, con una tesi sulla Pedagogia e la Comunicazione Interculturale.
Sono counsellor professionista ad indirizzo Analitico Transazionale, iscritta al CNCP con tessera n° 5700.
Ho seguito un master presso l’Istituto Galton, formandomi sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Ho conseguito un perfezionamento di primo livello in Tutor dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova.

Sono Operatrice Familiare per l’Infanzia specializzata nella cura ed assistenza di bambini da 0 a 3 anni nati pretermine o con patologie e nel sostegno dei loro genitori.

Mi occupo di supporto all’apprendimento in bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche e/o nell’acquisizione di un metodo di studio, sia con che senza DSA. Ho seguito anche studenti universitari con blocchi nella stesura della tesi di laurea.

Mi occupo di percorsi di formazione di gruppo sui temi della genitorialità, del sostegno allo sviluppo, del supporto alla didattica di bambini e adolescenti, sia in ambito privato che presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

La passione per la creatività (sviluppata sia da autodidatta che con corsi tenuti da insegnanti italiane e straniere), unita all’interesse per l’età evolutiva e alla convinzione circa l’importanza che i bambini e i ragazzi abbiano bisogno di sviluppare la loro creatività all’interno di un ambiente protetto e sereno, mi ha portato a tenere laboratori creativi e sulla fiabazione per bambini a partire dei 4 anni di età.

In collaborazione con il Centro Italiano Femminile, ho tenuto laboratori creativi per le detenute della Casa Circondariale “Don Bosco” di Pisa.
In collaborazione con L’Alba Associazione ho tenuto un laboratorio di scrittura creativa.

Formatrice, tengo lezioni sulle tematiche del gioco, del disegno e della fiaba presso il Master in Counselling Analitico Transazionale e il Master di Perfezionamento di I Livello in Età Evolutiva, entrambe organizzati da PerFormat S.r.l.

Mi interesso di bullismo, intercultura, pedagogia.

Competenze

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi

Convegno ”

Convegno “Costruire salute nell’era digitale. Da iperconnessi e distanti a vicini e sintonizzati” organizzato da PerFormat S.r.l., con un intervento dal titolo: “Aiutami a fare da solo! Counselling e tutoraggio degli apprendimenti”.

Convegno “Costruire Salute. Discipline e culture nelle professioni di aiuto” organizzato dal Centro PerFormat Salute San Giuliano Terme, con un intervento dal titolo: “Una madre, una figlia, l’ambiente. Un caso multidisciplinare” condotto insieme alla Dott.ssa Valentina Giovannetti e alla Dott.ssa Beatrice Roncato.

“Crescere Insieme. Tra autonomia e regole”, percorso di formazione per i genitori dei bambini della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Anchise Picchi di Collesalvetti (LI).

“Genitori in gioco  – 2a Edizione”, corso di formazione per i genitori dei bambini dell’Istituto Comprensivo Statale L.S. Tongiorgi, Pisa.

“Nonni a tavola: tra cibo e memoria”, ciclo di lezioni presso l’Università della libera età di Cascina.

“Comunicazione e accoglienza”, corso di formazione per le insegnati delle prime e secondi classi della scuola primarie e dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Statale L.S. Tongiorgi, Pisa.

“A me la scuola proprio non mi piace! Come motivare bambini e ragazzi allo studio”, incontro di formazione per i genitori dei bambini dell’Istituto Comprensivo Statale L.S. Tongiorgi, Pisa.

Incontro per la cittadinanza “I Sogni possibili di Galilelo” organizzato dal Centro PerFormat Salute Pisa con il Patrocinio del Comune di Pisa, con un intervento dal titolo “Genitori e figli: sogni a confronto, dall’esperienza di Galileo ad oggi” condotto insieme alla Dott.ssa Laura Congiu.

“Genitori in gioco” corso di formazione per i genitori dei bambini dell’Istituto Comprensivo Statale L.S. Tongiorgi, Pisa.

Convegno PerFormat di Neuroscienze, Neuropsicologia e Psicoterapia “Competizione e Cooperazione. Dall’obbligo biologico al processo decisionale”, organizzato da PerFormat S.r.L., Navacchio (Pisa), con un intervento dal titolo: “AT Life long learning” condotto insieme alla Dott.ssa Viviana Botrugno.

“Consapevolezza di Sé e Analisi Transazionale”, ciclo di lezioni presso l’Università della libera età di Cascina.

Convegno di inaugurazione del centro PerFormat Salute di Pisa “Felicità possibili risorse psicologiche per il cambiamento”, con un intervento dal titolo “Il counselling: sostegno per il benessere” condotto insieme alla Dott.ssa Angela Giacovelli