Project Description

Giulia Grassi

Psicologa e Psicoterapeuta, Sarzana

Laurea in psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Firenze
Iscritta all’albo psicologi Regione Toscana n.5151

Cellulare: +39 333 5838277
Email: g.grassi@performatsalute.it

Ricevo presso Performat Salute Sarzana

Riepilogo

Psicologa, psicoterapeuta sistemico-relazionale specializzata al Centro genovese di Terapia della Famiglia Boscolo e Cecchin; mi occupo di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

In ambito clinico mi occupo di valutazione psicodiagnostica e trattamento  di problematiche legate ad ansia, disturbi dell’umore, problematiche alimentari e relazionali dipendenze alimentari e da sostanze, lutti e separazioni e sostegno alla genitorialità.

In particolare, seguo  bambini in età scolare, adolescenti e adulti, che tratto, sia in terapia individuale che familiare, l’intervento è centrato sul benessere psicofisico, sulla conoscenza di sé, sull’ incremento dell’ autostima e delle potenzialità personali, sul miglioramento delle capacità di comunicazione e relazione in diversi ambiti, come quello  scolastico, familiare, di coppia,  amicale e  lavorativo.

Utilizzo un approccio terapeutico che unisce la psicoterapia sistemico-relazionale, tecniche di rilassamento e visualizzazione e i linguaggi espressivi quali strumenti per far emergere le risorse personali, la creatività e il dialogo interiore.

Oltre all’attività privata in studio, lavoro come psicologa presso una struttura riabilitativa per disabilità gravi e gravissime, dove mi occupo di valutazione e progettazione dei percorsi degli ospiti, supervisione del personale educativo, sostegno alle famiglie.

Dal 2009 svolgo consulenza per il Comune di Sarzana con l’incarico di coordinatore psicopedagogico dei servizi per la prima infanzia, faccio parte del gruppo di coordinamento pedagogico per la Regione Liguria, che si occupa di supporto e formazione al personale educativo dei servizi per l’infanzia, monitoraggio e valutazione della qualità dei servizi, revisione di normative  e regolamenti regionali in materia di organizzazione dei servizi socio-educativi.

Mi occupo di formazione del personale educativo   dal 2009  presso enti pubblici e privati con particolare attenzione alla formazione del personale sulle tematiche della comunicazione, dell’osservazione dello sviluppo del bambino, del sostegno alla genitorialità e argomenti pedagogici utili nella progettazione di percorsi educativi nella prima infanzia.

Competenze

Specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità.
Specializzata in valutazione psicodiagnostica e trattamento  di problematiche legate ad ansia, disturbi dell’umore, problematiche alimentari e relazionali dipendenze alimentari e da sostanze, lutti e separazioni e sostegno alla genitorialità.

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi