Project Description

Maria Frangioni

Counsellor Professionista ai sensi della  legge 4/2013, Psicoterapeuta
Isola d’Elba

Laureata presso: Università degli Studi di Pisa
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n° 4948 dal 12/04/2008

cell: 329-0822185
e-mail: m.frangioni@performatsalute.it

Riepilogo

Sono psicologa, psicoterapeuta e counsellor ad indirizzo Analitico Transazionale, un approccio che costituisce un ponte tra le profondità della nostra vita interiore e la quotidianità, capace di guardare nei recessi più lontani della nostra storia e della nostra sofferenza come di agire sulla consapevolezza sulle relazioni presenti, nel qui e ora
Ho una buona conoscenza della lingua tedesca, per cui posso lavorare anche in tedesco.
Lavoro con adulti ed adolescenti, in setting individuale, di coppia ed in gruppo: conduco gruppi terapeutici di AT, come anche gruppi e seminari intensivi esperienziali con la Mindfulness e con l’applicazione di tecniche espressive e di lavoro psicocorporeo.
Mi occupo di sostegno ai percorsi di orientamento sessuale e di identità di genere, sia con i diretti interessati che con le famiglie.
Collaboro come libera professionista con tutti gli ordini di Scuole, Istituzioni Pubbliche e Agenzie Formative per la conduzione percorsi formativi per educatori ed insegnanti, sportelli d’ascolto per personale educativo, genitori e ragazzi, gruppi di sostegno alla progettualità educativa ed organizzativa e laboratori educativi con i ragazzi.
Sono socia di Legambiente, presso la quale ho ricoperto incarichi nazionali in ambito educativo; socia dell’Agedo, Associazione Genitori, parenti ed Amici delle persone Omosessuali: il mio impegno come volontaria è parte integrante del mio progetto di contribuire a costruire comunità nelle quali il benessere di tutti i viventi sia considerato un bene primario. Da molti anni pratico lo Yoga ed il Reiki e mi interesso alle Medicine alternative ed alle filosofie olistiche.
Mi occupo da più di 40 anni delle relazioni di aiuto sia nel lavoro che nel volontariato: sono stata assistente ed educatrice con persone affette da handicap psichico (bambini ed adulti) e/o malattia mentale, educatrice con bambini e ragazzi con disagio cognitivo, psicologico e sociale, formatrice di educatori ed insegnanti sul tema specifico delle dinamiche di relazione adulto/ragazzo, sulla motivazione ad apprendere, sulle relazioni nel gruppo di adulti ed altro ancora.
Ho avuto occasione di approfondire ambiti importanti quali quello della maternità (dalla decisione di diventare madre al parto al sostegno ai primi anni di vita con il bambino) e più in generale della genitorialità; quello dei diversi orientamenti sessuali e di genere; quello delle dispercezioni corporee; infine quello della malattia, del lutto e della sua necessaria elaborazione. Tutte le mie esperienze lavorative (e non) sono state accompagnate da percorsi di formazione, di approfondimento, di supervisione e da un intenso lavoro dinamico su me stessa, per permettermi di diventare uno “strumento di aiuto” sempre più sensibile, efficace, sereno.
Ho scelto di dedicarmi alle relazioni di aiuto perché  ritengo, a partire dalla mia esperienza e da quella delle tante persone che ho avuto la fortuna di incontrare, che la vita sia un’esperienza bella ed interessante –che a volte può essere terribilmente faticosa. Io ho trovato sulla mia strada chi mia ha aiutata nei momenti difficili, ed è stato importante. Sono convinta che ciascuna persona sia troppo preziosa per venire sprecata dalla sofferenza inutile, dal disagio evitabile, dalle rigidità proprie e degli altri. A volte basta poco, a volte invece è necessario fare un po’ di fatica per liberarsi da “destini” che abbiamo a lungo creduto ineludibili. In ogni caso ne vale la pena.

Competenze

Il Master in Counselling Analitico Transazionale mi ha dotato di specifiche competenze nella gestione della comunicazione efficace, nell’empowerment individuale e di gruppo tanto all’ambito socio-educativo quanto a quello delle organizzazioni.
La Scuola di Formazione in Psicoterapia mi ha dotato di competenze diagnostiche e di conduzione di terapie individuali, di coppia e di gruppo rivolte ad adolescenti ed adulti.
Il Master in Psicotraumatologia mi ha fornito le competenze necessarie tanto agli interventi in caso di traumi individuli o collettivi, quanto di lavoro sugli effetti a lunga scadenza di PTSD.
Ho una specifica competenza nella gestione di percorsi individuali e di gruppo con le tecniche di Mindfulness.
Dispongo di una specifica formazione sulle questioni di orientamento sessuale e di identità di genere.
Ho una solida esperienza come formatrice in campo educativo con insegnanti, educatori e formatori, sono supervisore presso strutture educative per adolescenti.
Ho una specifica formazione e competenza sulla comunicazione e gestione creativa dei conflitti in campo sociale.

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi