Project Description

Marina Zazo

Psichiatra, Psicoterapeuta
Pisa

Laureata in Medicina e Chirurgia presso: Università di Firenze
Iscritta all’Albo dei Medici Chirurghi di Firenze con n° 09145

cell: 329-4708136
e-mail: m.zazo@performat.it
P. Iva 01193610506

Riepilogo

Psichiatra, Psicoterapeuta, svolgo attività clinica nelle sedi di Pisa, Vicarello e Firenze: da anni mi occupo del disagio psichico di adolescenti e giovani adulti, con particolare riferimento alle situazioni di dipendenza patologica (abuso e dipendenza da sostanze, ma anche dipendenze senza sostanza: gioco d’azzardo, dipendenza da internet e video games, dipendenza dal cibo ), al disturbo di personalità e alle problematiche che riguardano l’identità e il genere. Pioniere dell’intervento residenziale per pazienti tossicodipendenti in comorbilità psichiatrica, ho dato vita – con il supporto di Emanuela Tangolo – alla prima esperienza in Toscana di Comunità terapeutica per la doppia diagnosi (1994-1996 “La casa del vento). Attualmente Responsabile terapeutico del Ceis di Livorno e  del Ceis di Firenze: sono impegnata con i Dipartimenti delle dipendenze di Firenze e Livorno in una riflessione sull’organizzazione delle strutture residenziali e sulle nuove tipologie di intervento che sono ad oggi necessarie, in particolare per gli adolescenti. Supervisore clinico e docente  alla scuola di specializzazione in psicoterapia di Performat (campi di studio la psicopatologia e l’etica e deontologia professionale) sono in particolare interessata  alla riflessione sulla qualità degli interventi in sanità e all’organizzazione e strutturazione dei servizi. Ho esperienza di consulenza e formazione per altre discipline mediche (cardiologia, Radiologia, Anestesia e Rianimazione)

Competenze

CONVEGNI

2008 Ottobre -1° Convegno PerFormat di Analisi Transazionale: “Esperienze di Counselling e

Psicoterapia”, relazione “La Cura di Confine”.

2008 Ottobre Università di Pisa Master “Dipendenze Patologiche Diagnosi -Trattamento Prevenzione”. Lezione “Servizi Residenziali e Diurni per Dipendenti da Sostanze”.

2008 Ottobre Università di Pisa Master “Dipendenze Patologiche Diagnosi -Trattamento Prevenzione”. Lezione “Il senso delle regole nella Comunità Terapeutiche”.

2008 Novembre Università di Pisa Master “Dipendenze Patologiche Diagnosi -Trattamento Prevenzione”. Lezione “Cocaina che fare?”.

2009 Gennaio -Convegno Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna “Il Referto: L’atto professionale del Radiologo. Relatore

2010 Ottobre -Convegno: “Cocaina: emergenza e sommerso -sinergie fra i servizi”, Discussant, Azienda Sanitaria Firenze.

2010 Ottobre -3° Convegno PerFormat di Analisi Transazionale: “Miti e Valori del nostro tempo”, relazione “Miti e Valori della medicina moderna”

PUBBLICAZIONI

Script, Ottobre 2001, “Curare con la psicoterapia e gli psicofarmaci: esame di trattamenti integrati” , Marina Zazo e Anna Emanuela Tangolo

S & P SALUTE E PREVENZIONE, 2005, “La tossicodipendenza femminile e i disturbi dell’alimentazione (DA)”, Elisabetta Graziano, Silvia Bernardini, Marina Zazo

Springer, 2012, “La comunicazione radiologica nella società del benessere” – F. Schiavon, G. Guglielmi, A. Rotondo – Capitolo “La comunicazione verbale e non verbale: alcuni criteri generali.”

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi