Project Description

Mattia Piccinini

Psicologo, Genova

Laurea Specialistica in Psicologia conseguita a Milano presso l’Università di Milano Bicocca.

Iscritto all’albo Regione Liguria n. 2515.

Cellulare: +39 393 2155091

Email: m.piccinini@performatsalute.it

Ricevo presso Performat Salute Genova

Riepilogo

Psicologo laureato in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia e psicoterapeuta in formazione presso la scuola ad indirizzo Analitico Transazionale PerFormat Pisa.
Ho lavorato in ambito di ricerca sulle tematiche dell’attaccamento infantile e adulto, della mentalizzazione e della psicopatologia nell’adulto e nella diade genitore-bambino, dell’intersoggettività e del trauma cumulativo.
Lavoro come psicologo sia a livello privato – con giovani adulti e adulti, genitori, coppie e diadi genitore e bambino – sia a livello pubblico come collaboratore esterno in qualità di psicologo presso la ASL4 Chiavarese, nonché come psicologo con funzioni psicoeducative in comunità adulti e adolescenti e in progetti territoriali.
Sono Cultore della materia in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e collaboro con la relativa cattedra sia nell’ambito della didattica sia in quello della ricerca.

 

Competenze

Fornisco consulenza professionale a persone che stanno attraversando un momento di disagio psicologico inteso sia come malessere o sofferenza sperimentata internamente sia come “impasse” vissuta in ambiti caratteristici dei percorsi di vita, quali famiglia, lavoro, scuola e relazioni di coppia e sociali.  Nel mio lavoro con le persone oltre a dedicarmi alla cura del disagio tipicamente inteso, come disturbi d’ansia, fobie, panico, depressione, impulsività, difficoltà relazionali, blocco e disagio psichico, mi impegno per far sì che la persona che lavora con me sviluppi strumenti che possa portare fuori dalla stanza della seduta, così da favorire, sostenere e operare ulteriormente sia la sua autonomia sia il cambiamento verso il benessere giorno dopo giorno.

In sintesi, mi occupo principalmente di:
– consulenza psicologica individuale e di coppia con l’adulto e l’adolescente per disturbi dell’umore, di personalità e relazionali;
– di sostegno alla genitorialità durante tutte le fasi di crescita dei figli;
– di sostegno e psicoeducazione a persone con disturbi di personalità e disturbi dell’umore specifici, come il disturbo di personalità Borderline e il disturbo Bipolare;
– problematiche legate all’identità sessuale e di genere.

Si effettuano tariffe calmierate secondo esigenza.

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi

  • Maragliano, A., Piccinini, M. (2017). Il potenziale traumatico nel viaggio del richiedente asilo. Percorsi di Analisi Transazionale. Numero Monografico: AT e migrazione.
  • Nasuelli, L., Piccinini, M., & Carli, L. (2015). La comunicazione madre-bambino: uno strumento di codifica. Giornale italiano di psicologia.
  • Carli, L., Traficante D., Giovanelli, C; Piccinini, M., Fasolo, M. (2013). Maternal communication and mentalization and children’s relational competence development during the first year of life. 6th International attachment conference. August 30th – September 1th, 2013, Pavia, Italy.
  • Carli, L., Traficante D., Giovanelli, C; Piccinini (2013). Approccio comunicativo all’attaccamento: uno strumento di analisi. XV Congresso Nazionale della sezione di Psicologia clinica e dinamica. Napoli,27-29 novembre 2013.
  • Carli, L., Giovanelli, C., Anzelmo, E., Fasolo, M., & Piccinini, M. (2013) Maternal competences, infant’s attachment and symbolic play. In L. Barone (a cura di), Proceedings of the 6th International Attachment Conference, 2013.
  • Piccinini, M., (2018). Whatsapp come contesto relazionale-fenomenologico mentalizzabile: un ponte di contatto tra il paziente, le sue rappresentazioni e il reale. Convegno nazionale di Neuroscienze, PerFormat. Costruire salute nell’era digitale. Da iperconnessi e distanti a vicini e sintonizzati. Marzo, 2018, Catania.