Project Description

Nathalie Cuscinà

Psicologa- Psicoterapeuta, Catania-Mascali

Iscritta all albo Regione Sicilia dal 2010, n. 5328 Sez. A.

Cellulare: +39 346 1080965
Email: n.cuscina@performatsalute.it

Ricevo presso Performat Salute Mascali e PerFormat Salute Catania

Riepilogo

Sono una Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale.
La mia attività clinica si rivolge a bambini, adolescenti, giovani ed adulti, in un setting individuale, di coppia e di gruppo. Il mio intervento mira a focalizzare la problematica dell’utente, attraverso colloqui di conoscenza e di valutazione psico-diagnostica, e ad accompagnare lo stesso in un percorso di apprendimento e di presa di cura di sè.

Nell’attività clinica con i bambini utilizzo come strumento di conoscenza il gioco, sia libero che strutturato, a seconda dell’obiettivo del mio intervento, programmando per i genitori delle sedute di counselling e di parent training.

Il mio intervento clinico è rivolto anche a donne in gravidanza e alla coppia genitoriale, in un setting individuale e di gruppo, al fine di aiutare la gestante e il suo partner a prendere consapevolezza del proprio vissuto emotivo, che spesso compromette il benessere personale e di coppia e ad apprendere modalità relazionali e comunicative più funzionali, che preparano i futuri genitori a vivere con maggiore serenità l’evento del parto.

Mi occupo, inoltre, della conduzione di gruppi di auto e mutuo aiuto per caregiver e familiari che si prendono cura e si fanno carico della gestione della persona ammalata e non più autosufficiente.

In ambito psico-educativo mi occupo della conduzione di gruppi laboratoriali di scrittura autobiografica e di songwriting, per giovani ed adulti, che hanno come obiettivo quello di utilizzare canali creativi ed espressivi come la scrittura e la musica, per creare dei racconti personali della propria storia di vita sotto forma di narrazione scritta o cantata.
Per anni mi sono occupata dell organizzazione e gestione di gruppi adolescenziali, promuovendo percorsi di crescita sociale e psicologica.

Competenze

Laurea Specialistica in Psicologia conseguita il 26 Novembre del 2008 presso l’Università degli studi di Catania.

Ho collaborato come psicologa ad progetto di intervento psico-pedagogico in ambito pediatrico, dal titolo “EduPsiche”, svolgendo attività di counselling e orientamento scolastico per genitori ed insegnanti, colloqui psicologici ed psico-educativi per bambini ed adolescenti. In collaborazione con la Libreria “Il Racconto” (Acireale) nasce e si sviluppa il progetto psico-pedagogico “L Atelier del racconto”, spazio di ascolto econfronto tra genitori attraverso l’arte della lettura e del racconto.

Ho collaborato come psicologa all’interno di una farmacia (del territorio ripostese) sviluppando il progetto: “Lo psicologo in Farmacia”: sportello di ascolto e supporto psicologico, rivolto a giovani, adulti e coppie.

Ho maturato esperienze all’interno di una Comunità terapeutico-riabilitativa per soggetti affetti da dipendenze patologiche,”Comunità San Giovanni Montebello”, svolgendo attività di consulenza psicologica individuale, attività di terapia di gruppo con la supervisione di una psicoterapeuta, e attività psico-educative/creative.

Ho svolto attività di docenza presso l’Associazione AVULSS (Giarre) in un corso di formazione per dirigenti e volontari sulla gestione delle risorse umane nelle associazioni no profit e sul lavoro di gruppo: ruoli, mansioni e conflitti.

Ho svolto attività di docenza all’interno del Progetto “Sole” Solidarietà – occupazione- lavoro – efficienza; Corso di formazione per giovani dai 18 ai 30 anni sulla figura dell’operatore socio-assistenziale e d’infanzia..

Ho maturato una lunga e ricca esperienza nell’ambito della disabilità presso il Ce.S.A.R.D. “Villaggio Mediterraneo” (Nunziata di Mascali) e l’A.I.A.S di Enna, occupandomi nello specifico di recupero e riabilitazione socio psico –pedagogica e assistenza per l autonomia dei soggetti con sindrome generalizzata dello sviluppo (spettro autistico) e con ritardo mentale lieve,medio e grave in età evolutiva.

Ho svolto il tirocinio post laurea presso la Casa di cura Carmide “Villa l’Ulivo”(Catania), clinica privata ad indirizzo polispecialistico, intervenendo nei reparti di neurologia, neuropsichiatria, psicologia, day-hospital polifunzionale e riabilitazione cardiologica.

Ho svolto attività di tirocinio presso la comunità “Astrea” Comunità alloggio recupero adolescenti, un centro di assistenza psico-pedagogica e di recupero sociale rivolto a ragazze di età non superiore ai 18 anni, con problematiche socio-familiari di vario genere.

Convegni ed Eventi

Gennaio 2017  PerFormat Catania: Seminario su ”Aspetti e forme di attaccamento in età evolutiva

Febbraio 2017  PerFormat Salute Mascali Corso formativo ed esperienziale sul corpo tenuto dall’osteopata Maurizio Montoro: ” Tutto ciò che non si esprime si imprime.

Maggio 2017  Centro Terapia Cognitiva Bologna “Psicantria”: L’uso della canzone nei contesti terapeutici.

Marzo 2016  5° Convegno Nazionale di Neuroscienze, Neuropsicologia e Psicoterapia: Costruire Salute: Forme vitali e ritmi di festa Performat Auditorium Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa)

Giugno 2013  Ordine degli Psicologi Regione Sicilia Incontro con Gabbard: Psicoterapia Psicodinamica: dalla teoria alla pratica.

Ottobre 2013  6° Convegno Performat Auditorium Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa) Le felicità possibili: reti di cultura, salute e lavoro.