Riepilogo

Sono Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico Transazionale, Mediatore Sistemico Relazionale.

Mi occupo di terapia degli adolescenti e degli adulti, svolgo psicoterapia di coppia e terapia familiare, conduco psicoterapia di gruppo, anche con setting online. Sono docente nella Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Analisi Transazionale di Albenga, Performat srl.
La mia esperienza professionale è iniziata alla fine degli anni 70 presso il Ce.I.S. – Gruppo “Giovani e Comunità” , Associazione di volontariato, di Lucca all’interno delle Comunità Terapeutiche per tossicodipendenti dove ho ricoperto incarichi di Direttrice delle stesse.

Nel training ad indirizzo sistemico relazionale (Corso Quadriennale di base in Terapia Familiare conseguito presso l’Istituto di Terapia familiare di Firenze nel 1992) ho imparato a considerare la patologia come il risultato di un sistema di relazioni disfunzionali che trova una sua descrizione nella struttura familiare, emerge attraverso il genogramma familiare e affonda le sue radici nella storia familiare e nell’intreccio intergenerazionale.

L’integrazione dell’Analisi Transazionale (Scuola di specializzazione Performat nel 2011) mi ha consentito di acquisire elementi più’ profondi di visione dell’individuo, di porre il focus dell’attenzione non solo sulla dimensione interpersonale ma anche sulla dimensione intrapsichica osservando e sperimentando come gli aspetti intrapsichici diventano essenzialmente relazioni oggettuali internalizzate.

Ho una formazione specifica in trattamento integrato dei Disturbi del comportamento alimentare e dell’immagine corporea.

Master in Psicoterapia di Gruppo Analitico Transazionale
“le persone si ammalano attraverso le relazioni interpersonali ed attraverso di esse possono guarire” E.Berne

Ho appena terminato il Corso di Perfezionamento sull’ uso del sogno in psicoterapia con l’Analisi Transazionale.
Per gli analisti transazionali l’uso del sogno è il principale strumento di decodifica dei messaggi in codice inviati dallo Stato dell’Io Bambino del paziente; il lavoro può essere effettuato sia in setting individuale che di gruppo.