Salvo Toscano

Formatore & Coach.

Competent Coach iscritto all’IAC (Associazione Professionale di Coaching) con tessera n. 24, Counsellor Professionista Avanzato ai sensi della legge 4/2013 iscritto al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti) con tessera n. 6593 e Insegnante MBSR Qualificato

Cell. 328 4212790
e-mail: s.toscano@performat.it

Riceve presso PerFormat Salute Catania

Riepilogo

Sono un Competent Coach, un Counsellor Professionista avanzato ai sensi della legge 4/2010, Insegnante MBSR Qualificato e un Analista Transazionale in training dell’EATA (Associazione Europea per l’Analisi Transazionale) nel campo organizzativo.
Sono Dottore in Scienze dei Servizi Giuridici e prima di dedicarmi alla professione di Coach e Counsellor, ho lavorato per venti anni in ambito sociale (CISS, Cooperativa Prospettiva, Millemondi, Legambiente e Libera).

Sono un professionista che opera nel settore del Counselling e del Coaching all’interno del network nazionale PerFormat Salute.

Attualmente sono coordinatore della sede di Catania dell’Agenzia Formativa Nazionale PerFormat, coordinatore e docente al Master biennale in Counselling, membro dello Sportello LGBT, membro del Comitato Tecnico Scientifico del Corso di Alta Formazione “L’Analisi Transazionale in Età Evolutiva”, membro del Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica Sicilia Nord Est.

Competenze

Mi occupo di consulenza per chi vive momentaneamente una situazione problematica con l’obiettivo di sperimentare nuove soluzioni e migliorare le relazioni interpersonali.

Organizzo laboratori di pratica della consapevolezza con interventi ad orientamento Mindfulness (mi sono formato alla pratica Mindfulness con il prof. Gherado Amadei, Socio Fondatore di Tempomindfulness).

Da oltre venticinque anni mi occupo della programmazione e della direzione organizzativa di eventi culturali per associazioni ed enti istituzionali. Predispongo e realizzo progetti relativi all’organizzazione di eventi culturali in presenza e online. Nell’analisi organizzativa tengo conto della cultura, del linguaggio e delle consuetudini del cliente, così da poter proporre soluzioni realisticamente praticabili.

Peculiarità nel modo di fare consulenza

Una caratteristica del mio modo di lavorare è che la persona che lavora con me sviluppa strumenti da poter successivamente utilizzare in autonomia.

Citazione in cui mi riconosco e che rimanda al mio modo di lavorare

Muoviti, ma non muoverti nel modo in cui le paure ti muovono” (Rumi, poeta persiano) poiché ogni persona può scegliere di digitare “il tasto pausa” in modo da identificare eventuali problemi e generare idee realistiche per superarli.

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi

12 Ottobre 2019 – Relatore al Convegno Nazionale di Analisi Transazionale– Auditorium Monastero dei Benedettini – Catania
2 Marzo 2018 – Relatore al VII Convegno Nazionale di Neuroscienze “Costruire Salute nell’Era Digitale” – Auditorium Monastero dei Benedettini – Catania
16 Dicembre 2017 – Relatore al Convegno Regionale del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti – Teatro Don Bosco – Catania
23 Settembre 2017 – Relatore al Convegno Nazionale “Alleanze Educative per costruire il cambiamento” – Plaza Hotel – Catania
28 marzo 2015 – Relatore al Convegno “Counselling e Migrazioni” – Palazzo della Cultura – Catania
26 settembre 2015 – Relatore al Convegno Regionale del Coordinamento Nazionale Counsellor – Auditorium Parco Maggiore – Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
16 dicembre 2014 – Relatore al Convegno “Dossier Statistico Immigrazione 2014” – Aula Magna Dipartimento di Scienze Politiche – Università di Catania
31 maggio 2014 – Relatore al Convegno “Identità e ambiti di applicazione del Counselling” – Teatro Don Bosco di Catania
8 marzo 2014 – Moderatore al Convegno “ Sport e Doping” – Aula Cus Cittadella Universitaria – Catania
13 ottobre 2013 – Relatore al Convegno “ Le felicità possibili: reti di cultura, salute e lavoro” – Polo Tecnologico di Navacchio (Pisa)