Project Description

Sara Renzi

Psicologa, Psicoterapeuta
Montecatini Terme, Pistoia

Laureata presso: Università degli Studi di Firenze
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n° 6078 dal 30/04/2011

cell: 340-6097585
e-mail: s.renzi@performatsalute.it
domicilio fiscale: Via Salcetana 91 Agliana (PT)

Riepilogo

Sono Psicologa e psicoterapeuta. Mi occupo di educazione emotiva con i bambini, di adolescenti ed adulti con problematiche relazionali, dell’umore, d’ansia e psicosomatiche. Mi occupo di sostegno psicologico individuale e di gruppo rivolto a malati cronici reumatici. Ho condotto un’indagine sulla Qualità della vita in pazienti con Artrite Reumatoide, presentata nella 3°Giornata dei Malati Reumatici, nel convegno “Artrite Reumatoide: capire, conoscere, curare” e pubblicata nel Notiziario AMRER di Dicembre 2010. Collaboro con il Ceis di Firenze nella riabilitazione di tossicodipendenti.

Competenze

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi

2009: Presentazione alla Terza Giornata del Malato Reumatico a Livorno, con una relazione dal titolo “Indagine descrittiva sulla qualità della vita in un gruppo di pazienti con artrite reumatoide“.

2010: Presentazione al Convegno “Artrite Reumatoide. Capire, Conoscere, Curare” a Bologna, con una relazione dal titolo “La qualità della vita dei pazienti con Artrite Reumatoide. I risultati di una ricerca sviluppata in toscana.

2012: Presentazione al Convegno “Ottimizzazione del percorso assistenziale al paziente reumatico: necessità di un approccio multidisciplinare” a Prato, con una relazione dal titolo: “I vissuti dei malati: riflessioni cliniche a partire da un’indagine sulla qualità di vita in un gruppo di pazienti con Artrite Reumatoide.

2015: docenza sugli aspetti psicologici legati alla convivenza con una patologia cronica all’interno del corso di educazione terapeutica per i malati con artrite reumatoide, organizzato dall’Associazione Toscana Malati Reumatici (A.T.Ma.R. sezione di Firenze).

2015: Presentazione al convegno “La relazione di coppia e la sessualità nel paziente reumatico nell’era biotecnologica”, con una relazione dal titolo: “Le modificazioni corporee tra malattie reumatiche e terapia: quanto impattano sulla relazione di coppia e sulla sessualità.

2015: Presentazione al convegno “I sogni rubati. Il fenomeno della violenza contro le donne tra aspetti psicologici, giuridici e sociali” che ha visto l’emerita partecipazione di Felicita De Zulueta, a Montecatini Terme, con una relazione dal titolo: ““Silenzi interrotti: quando la violenza entra nella stanza della terapia”.