Descrizione Progetto

Zamira Dine

Psicologa, Valdera, Lucca, Pisa

Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università  degli Studi di Firenze.
Iscritto all’Ordine  degli Psicologi della Toscana N°8201.

Cellulare: +39 331 9462959
Email: z.dine@performatsalute.it

Ricevo presso PerFormat Salute Valdera
PerFormat Salute Lucca
PerFormat Salute Pisa

Riepilogo

Svolgo la mia attività professionale in ambito clinico e nel campo della formazione.

Nell’ambito clinico mi occupo di interventi di psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico per l’individuo e la coppia. In particolare, seguo bambini in età scolare, adolescenti e adulti in un setting individuale e di gruppo: colloqui psicologici clinici focalizzati sul benessere psicofisico, sulla conoscenza di sé, sull’ incremento dell’ autostima e delle potenzialità, sul miglioramento delle capacità di comunicazione e relazione in diversi ambiti, come quello scolastico, familiare, di coppia, amicale e lavorativo. Sempre nell’ambito clinico mi occupo anche di problematiche legate a disturbi correlati prevalentemente all’ansia, disturbi correlati a eventi di vita e a condizioni stressanti, disturbi da sintomi somatici, disturbi dell’umore, disturbi di personalità, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, disturbi del ritmo sonno – veglia, disturbi sessuali, disturbi correlati alle dipendenze e ad altre condizioni mediche,  terapie rivolte alle coppie che stanno vivendo difficoltà di tipo emotivo, relazionale e sessuale, difficoltà emotive e comportamentali del bambino e adolescente, sostegno alla genitorialità, trattamento di bambini e adulti con lo spettro di  Asperger, tematiche legate all’identità di genere e all’orientamento sessuale, orientamento scolastico e lavorativo, stress da lavoro correlato e Burn-Out.

La formazione rivolta alle organizzazioni rappresenta un altro mio interesse di lavoro: promuovere un atteggiamento positivo verso se stessi e gli altri per garantire cooperazione, equilibrio ed armonia nelle relazioni personali e professionali.

Nel mio percorso formativo, a partire dai primi anni di studio, ho fatto esperienza di diversi ambiti della psicologia clinica e dello sviluppo attraverso collaborazioni e tirocini formativi post laurea e di specializzazione.

Tra questi nomino Associazione Ceis – Livorno, Comunità per pazienti essenzialmente con doppia diagnosi, cioè persone sia con problemi di tossicodipendenza che psicopatologico; la Società di formazione, consulenza e ricerca di Performat nella sede di Pisa; il Consultorio trans genere  presso l’Azienda USL 12 Viareggio – Torre del Lago Puccini, Lucca; l’Associazione l’Incontro di Pistoia, impegnata contro la violenza di genere e  Azienda USL Toscana Nord Ovest – U.F. Salute Mentale Infanzia e Adolescenza  – Fornacette, Pisa.

Sono in continua formazione e supervisione per garantire la migliore preparazione alle persone che richiedono sostegno psicologico.

Partecipo annualmente a diversi convegni nell’area della psicoterapia e della neuropsicologia.

Oltre all’area relativa alla consulenza psicologica, annualmente collaboro con la rete professionale Performat Salute in progetti orientati alla formazione nell’area della comunicazione, alla promozione della cultura della salute e del benessere.

Competenze

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi