Il Convegno, organizzato dall’associazione InPerFormat e dai centri di psicoterapia e counseling PerFormat Salute di Livorno, Vicarello e Cecina, ha lo scopo di sensibilizzare le famiglie, le scuole e i giovani sul tema del rapporto tra nuove tecnologie e nuove generazioni da un punto di vista psico-sociale e clinico e di presentare progetti scolastici di successo in questo settore di intervento. Iperconnessione, velocità, nuovi tipi di relazioni sono le parole d’ordine del mondo che stiamo vivendo.
In questo contesto è di particolare importanza indagare a fondo come e quanto i mezzi digitali impattano sulla vita dei giovani e di conseguenza sulle loro relazioni a livello personale, familiare e scolastico. La finalità del convegno, patrocinato dal Comune di Livorno, è quello di promuovere un momento di incontro, scambio e riflessione tra professionisti del settore psicologico e sociale e le famiglie, le scuole e i giovani.

Il convegno, aperto a tutti e gratuito, si terrà il 3 maggio 2019, dalle ore 15.15 alle ore 19, presso il Cisternino di Città, Largo del Cisternino 13, Livorno.
Per informazioni e iscrizioni contattateci sulla nostra pagina FB, al numero 347/0124051 o scrivete all’indirizzo mail livorno@performatsalute.it

PROGRAMMA

Chairman:
G. Brucciani, Counselor
E. Volpini, Psicologa Psicoterapeuta
Saluti e introduzione di C. Vettori, Presidente Associazione InPerFormat

Interventi:
“Tecnologie, bambini e adolescenti: nuove specie cibernetiche?” A. Guerri, Psicologo Psicoterapeuta
“Adolescenti iperconnessi: la generazione delle nuove dipendenze” S. Berloffa, Neuropsichiatra infantile
“Orfeo guarda avanti: l’esperienza di PerFormat nella zona delle Colline Metallifere”
C. Marinari, Psicologa Psicoterapeuta
“Emozioni e Social: la parola agli adolescenti” intervento a cura degli studenti del Liceo F. Cecioni di Livorno
“A.A.A. Adolescenza, Ansia, Avventura” M. Fedeli, Psicologa Psicoterapeuta