LA PERIZIA PSICHIATRICA E PSICOLOGICA IN AMBITO GIURIDICO: STRUMENTO DEL DIRITTO E SUPPORTO ALLA RIABILITAZIONE

perizia-dintorni-2

Il convegno vuole sottolineare la necessità che la perizia psichiatrica e psicologica esprima i comportamenti devianti all’interno di un criterio di comprensibilità psicopatologica.
Si approfondisce la conoscenza e l’applicabilità della testistica in ambito penale e civile. Ampio spazio viene dato al tema attuale della chiusura degli OPG e della collocazione dei pazienti, in essi inseriti, sul territorio. I responsabili dei Servizi di Salute Mentale, dei Ser.T. e dell’OPG di Montelupo colloquieranno con il Magistrato sulla possibilità di protocolli di intesa per rendere attuali nuove realtà di intervento attraverso sintonie di rete potenziate.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
8.30 – 9.00 – Iscrizione partecipanti
9.00 – Saluti delle Autorità
9.15 – Presentazione del PerFormat Salute Pistoia e Montecatini Terme – Sara Cipollini
9.30 – 10.30

LA PERIZIA DAL PUNTO DI VISTA PENALE
Coordina Marina Zazo
Giudice Jacqueline Monica Magi
Avv. Pamela Bonaiuti
Avv. Mauro Cini
10.30 – 10.45 – Coffee Break
10.45 – 12.30

TAVOLA ROTONDA: QUALE INTESA TRA PSICHIATRIA E MAGISTRATURA?
Coordina Marina Zazo
Giudice Jacqueline Monica Magi
Dott. Franco Scarpa
Dott. Vito D’Anza
Dott. Manfredi
Dott. Fabrizio Fagni
12.30 – 13.30

LA PERIZIA DAL PUNTO DI VISTA CIVILE
Coordina Giudice Jacqueline Monica Magi
Giudice Marina Cirese
Dott. Andrea Guerri
Avv. Tommaso Rosati
Avv. Grazia Pisanu
13.30 – 14.00 – Conclusione dei lavori

DESTINATARI
Avvocati, Giudici, Psicologi, Psichiatri, Medici Legali, laureandi in Giurisprudenza, Psicologia e Medicina e specializzandi.

ISCRIZIONE E COSTI
Il convegno è gratuito.
Per la prenotazione occorre scaricare il modulo di iscrizione presente sul sito www.performat.it ed inviarlo via mail a info@performat.it o via fax al numero 050-754347.

COMITATO SCIENTIFICO
Mauro Cini (Avvocato), Jacqueline Monica Magi (Giudice Penale presso Tribunale di Pistoia), Anna Massi (Psicologa, Psicoterapeuta, Vicedirettore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia PerFormat), Marina Zazo (Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttrice terapeutica CEIS Livorno e Firenze, Docente Scuola di
Specializzazione in Psicoterapia, collaborazione CTU Tribunale Pistoia Prato).

CREDITI E ATTESTATI
Evento formativo accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia ai fini della formazione professionale
(3 crediti formativi).
“Una vita sociale sana si trova soltanto quando nello specchio di ogni anima la comunità intera trova il suo riflesso e quando nella comunità intera le virtù di ognuno vivono”
Rudolf Steiner

STAFF ORGANIZZATIVO
Anna Massi (Psicologa, psicoterapeuta), Marina Zazo (Psichiatra, psicoterapeuta) Sara Cipollini (Psicologa, psicoterapeuta), Sara Renzi (Psicologa, psicoterapeuta), Giulia Bassetti (Psicologa), Daniele Mainardi (Psicologo, psicoterapeuta), Simone Puccinelli (Psicologo, psicoterapeuta), Sara Simonatti (Psicologa, psicoterapeuta), Federica De Santis (Psicologa, psicoterapeuta), Francesca Vignozzi (Psicologa, psicoterapeuta), Andrea Marconcini (Psicologo, psicoterapeuta), Rossella Pinochi (Psicologa, psicoterapeuta).