Dipendenze patologiche e affettive

Ansia Panico Ossessioni e Fobie - Sede PerFormat Salute Pontedera Valdera

Avete il terrore di essere abbandonati? Non riuscite a stare soli al punto da passare continuamente da una relazione all’altra? La vostra autostima è sempre legata all’andamento della vostra relazione? Le risposte affermative a questa serie di domande, hanno a che fare con la dipendenza affettiva. In tale condizione tendiamo ad attivare comportamenti disfunzionali, ed in alcuni casi patologici, pur di evitare il termine di una relazione, a prescindere di come essa vada.
Da quando si parla di new addictions, la dipendenza affettiva ha di gran lunga superato, fra le persone, le tradizionali classificazioni diagnostiche della dipendenza, un tempo associata all’abuso di sostanze (droghe o alcool). Le persone che ne soffrono si lamentano di un “vuoto esistenziale” che viene riempito attraverso una dipendenza dall’altro, in una relazione che arriva a nutrirsi di rifiuti e di svalutazioni personali. Infatti nella dipendenza i principali problemi hanno a che fare con la regolazione degli affetti, all’equilibrio dell’autostima e al controllo degli impulsi, tutti meccanismi connessi alla cura di sè.

L’incapacità ad uscire da queste relazioni simbiotiche porta alle persone molto stress, ansia, continui rimugini sul partner, atteggiamenti depressivi.

Occorre ripristinare una sana relazione con se stessi e con gli altri per uscire da queste forme di dipendenza che possono essere limitati quanto i vissuti connessi alla dipendenza da alcool o da sostanze. Occorre riconoscere le proprie responsabilità ma soprattutto le proprie capacità personali nell’affermare se stessi ed affrontare le paure dei rifiuti, anche attraverso dei “no” che provengono proprio da una parte affettiva di noi.

Richiedi un appuntamento

Per maggiori informazioni CONTATTA il Team di Professionisti PerFormat Salute Pontedera Valdera

Professionisti