Disturbi Sessuali

Ansia Panico Ossessioni e Fobie - Sede PerFormat Salute Pontedera Valdera

La sfera sessuale gioca un ruolo importante nel benessere psicologico e fisico delle persone, per questo analizzarla quando le cose non vanno, diventa così importante. Ma quando capisco che le cose non vanno come dovrebbero andare?

I principali indicatori di una disagio sessuale sono l’ansia da prestazione o il calo del desiderio. Occorre innanzitutto accertarsi l’assenza di cause organiche che possano compromettere il nostro funzionamento nelle tre fasi di cui è composta l’attività sessuale: la fase eccitatoria, quella della penetrazione e quella dell’orgasmo (problemi alla prostata per l’uomo piuttosto che endometriosi per le donne devono essere diagnosticati da medici). L’ansia da prestazione può essere dovuta a molteplici cause psicologiche: da un disagio con l’immagine del nostro corpo, a un’aspettativa eccessiva nel cercare il piacere dell’altro fino a alla colpa rispetto a fantasie sessuali che riteniamo non possano essere comunicate. Il principale circolo vizioso che si crea è alimentato dal silenzio e dall’imbarazzo; l’intimità sessuale al pari dell’intimità emotiva sono ambiti relazionali che richiedono una notevole forza d’animo. Sentirsi complici e poter abbandonare le proprie tensioni in favore di un rapporto sessuale soddisfacente può voler dire affrontare i temi della libertà con se stessi e il riconoscimento dei propri bisogni oltre che il rispetto di questi.

La disponibilità emotiva con se stessi favorisce il recupero del benessere sessuale che è un diritto fondamentale di ciascuna persona.

Richiedi un appuntamento

Per maggiori informazioni CONTATTA il Team di Professionisti PerFormat Salute Pontedera Valdera

ritorna alla pagina del centro