Stress e disagio lavorativo

Ansia Panico Ossessioni e Fobie - Sede PerFormat Salute Pontedera Valdera

Una condizione lavorativa che si accompagna per un lungo periodo allo stress può diventare una forma invalidante sia per il singolo lavoratore che per l’azienda di appartenenza.

Intendiamo specificare che stress e lavoro non sono necessariamente “sinonimi”. Il tema è stato molto dibattuto in Italia a seguito dell’introduzione D.Lgs 81/2008 che promuovendo nelle aziende una valutazione stress-lavoro-correlato, ha sensibilizzato i contesti aziendali sul tema. Tali analisi vogliono in primis identificare i fattori di sicurezza da sostenere o ampliare, così da definire l’ambiente di lavoro come un luogo affidabile. Dopo l’esclusione di condizioni ambientali poco adatte, tali valutazioni possono essere un modo per riflettere sulle procedure e le modalità di lavoro in senso più ampio, così da promuovere strategie di coping, ossia i modi per affrontare le problematiche, più efficienti, così da ridurre l’impatto negativo dello stress sulla salute individuale e del gruppo di lavoro.

Lo stress in sè non è una malattia e si può affrontare andando a comprenderne le cause e la risposta della persona all’evento, per evitare che l’accumulo di tensione per un tempo prolungato, possa determinare non soltanto un calo nel rendimento lavorativo ma anche una maggiore predisposizione a stati d’ansia e depressione. Quando diviene cronico ha un impatto negativo sulla salute della persona: si diventa irritabili, andiamo incontro a somatizzazioni (emicranie, disturbi gastrici, psoriasi..), ci ammaliamo anche di più.

Riprendere il controllo della situazione e lavorare in maniera più intelligente – e non lavorando più duramente – diventano le migliori risposte possibili a compiti prima percepiti come eccessivi. Lavorare significa anche imparare: questa prospettiva occorre sempre tenerla a mente per riconoscere nel luogo di lavoro un ambiente in cui si può essere attivi e propositivi nelle sfide che affrontiamo quotidianamente.

Richiedi un appuntamento

Per maggiori informazioni CONTATTA il Team di Professionisti PerFormat Salute Pontedera Valdera

ritorna alla pagina del centro