Project Description

Brunella Bartalini

Psicologa, Psicoterapeuta
Versilia

Laureata presso: Università degli Studi di Firenze
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana con il n° 4794, dal 04/04/2009

cell: 348 9139656
e-mail: b.bartalini@performatsalute.it

Ricevo  presso lo studio PerFormat Salute Versilia e PerFormat Salute Viareggio

Riepilogo

Dal 1995 lavoro nell’ ambito della neuropsicologia clinica sia in strutture pubbliche che private. Ho maturato un’esperienza decennale sulle patologie del SNC (Sistema Nervoso Centrale)  nell’età adulta ed età avanzata, in particolare ho lavorato per molto tempo con pazienti con esiti di trauma cranio-encefalico dalla fase acuta al reinserimento socio-lavorativo, ictus ischemici ed emorragici, patologie degenerative, infiammatorie, cardio-vascolari, neoplasie.

Nel 1996 ho contribuito  alla costituzione del Laboratorio per la Valutazione e Riabilitazione delle Funzioni Cognitive e Relazionali presso la Medicina Riabilitativa della Asl12 Viareggio.

Ho ottenuto diversi in carichi per docenze sulla neuropsicologia sia a livello universitario  (2011 docenza universitaria sulla valutazione neuropsicologica e progettazione di intervento  presso il corso di laurea in Fisioterapia-3CFU-) che in Master professionalizzanti ed in Corsi Integrativi per OSS.

Nel marzo 2017 sono stata docente la Corso di Perfezionamento “Metodologie e Strumenti di Intervento per la Clinica e la Riabilitazione Neurocognitiva  e Neuromotoria”  presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2011 presto la mia attività come Neuropsicologa presso l’Ass.Ca  (Associazione per le Gravi Cerebrolesioni Acquisite) a Firenze;  sono referente per la neuropsicologia presso l’agenzia formativa PerFormat srl (Navacchio-Pisa). Infine, dal gennaio 2016,  ricopro il ruolo di vicepresidente presso la Span e sono  socia SINP .

Nel  2011 ho concluso  la formazione in psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale e nel 2015 mi è stato conferito il  CTA dell’EATA (Certified Transactional Analist).

Come psicoterapeuta  lavoro nel supporto  ai Caregiver dei pazienti con esiti di danno centrale in gruppi di psicoeducazione e/o di psicoterapia presso l’Ass.Ca (Firenze) e presso lo studio privato (Viareggio-LU).

Competenze

Seguo persone  in  setting individuale per i disturbi che limitano il senso di benessere ed appagamento sia personale che relazionale:   ansia e panico, depressione, disturbi del comportamento alimentare, sessuale, discontrollo ed intabilità emotiva. Nella fascia di età adolescenza ed età adulta.

Utilizzo la terapia di gruppo con l’obiettivo di facilitare la crescita personale e l’espressione delle proprie potenzialità attraverso la consapevolezza dei meccanismi sottostanti al disagio e la modifica di pattern di comportamenti disfunzionali.

Applico la terapia di coppia nelle situazioni  di sofferenza emotiva legata all’infelicità di relazione intima con l’obiettivo di permettere un cambiamento orientato al miglioramento al benessere individuale  e/o di coppia.

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi

Ho pubblicato più di 30 articoli su riviste scientifiche ed internazionali e due volumi. Ho partecipato come relatore a  circa 40 convegni. e  come discente a più di 60 convegni.