Elena Stefani

Psicologa, Psicoterapeuta, Pisa
Consulente in sessualità tipica e atipica

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n. 8543.
Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, conseguita presso l’Università degli studi di Firenze

Cellulare: +39 340 5601903
Email: e.stefani@performatsalute.it

Ricevo presso Performat Salute Pisa

Riepilogo

Negli anni ho maturato esperienza in tematiche LGBTQIA+ alle quali ancora oggi dedico la mia attività clinica principale. Inoltre sono Consulente in sessualità tipica e atipica, ho un master in sessuologia clinica e mi occupo di problematiche legate alla sfera della sessualità.

Nella mia pratica clinica mi occupo anche di consulenza, supporto psicologico e psicoterapia sia individuale che di coppia, rivolgendomi ad adulti e adolescenti con disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi di personalità e difficoltà relazionali ed emotive.

Mi occupo anche di tematiche legate alle dipendenze e alla doppia diagnosi ricoprendo il ruolo di Psicologa all’interno di una comunità terapeutica sul territorio.

Nel mio lavoro l’AT non è soltanto un approccio psicoterapeutico al quale mi rifaccio ma è molto di più; il principio fondamentale del “Io sono OK e tu sei OK” diventa proprio un qualcosa di interiorizzato che sento domina ogni volta che ho una persona di fronte. È importante far sentire l’altro OK, comprenderlo e accettarlo per quello che è e per quello che porta in quel momento, prestare attenzione e cura. Soltanto in questo modo, e lavorando insieme, la persona può acquisire quegli strumenti necessari per raggiungere il cambiamento desiderato e il benessere perduto.

Competenze

Disturbi d’ansia
Disturbi dell’umore
Disturbi di personalità
Difficoltà relazionali
Difficoltà emotive
Tematiche LGBTQ+

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi

Stefani, E. (2020). Ansia, rabbia e discriminazione. Un’esperienza clinica con persone transgender. In C. Vettori, R. Matteucci, F. Vignozzi (A cura di), Raccontare le emozioni. Paura, ansia e rabbia nell’età dell’incertezza. (pp. 163-174). PerFormat.