Gemma Tintori

Psicologa Psicoterapeuta, Montecatini Terme

Laurea Specialistica in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita presso l’Università LUMSA di Roma.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Toscana n. 8663.

Cellulare: +39 331 2627668
Email: g.tintori@performatsalute.it

Ricevo presso Performat Salute Montecatini

Riepilogo

Sono una Psicologa Psicomotricista, diplomata alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale.
Ho conseguito un Master in Psicomotricità e Tecniche a Mediazione Corporea presso Ateneo di Milano e frequentato un corso presso il Centre of Child Protection di Roma incentrato sul trattamento degli abusatori.
Lavoro come psicologa libera professionista e la mia attività clinica si rivolge principalmente ad adolescenti e adulti in setting individuale e di gruppo.
Ho frequentato un corso sui Disturbi degli Apprendimenti Scolastici e i Disturbi del Neurosviluppo e sono Coordinatrice di un centro pomeridiano per studenti con Bisogni Educativi Speciali e, più nello specifico, Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Mi occupo, inoltre, di Formazione a genitori, docenti e altri professionisti della salute e ho esperienza nell’ambito dell’Orientamento Scolastico e Professionale.
Svolgo attività Socio-Psico-Educative che hanno come macro-obiettivo l’inclusione e come utenza adolescenti e famiglie con vissuto migratorio.
Ho svolto tirocinio in un Centro di Neurologia, Psichiatria e Psicologia e in una Comunità residenziale pedagogico-riabilitativa per persone dipendenti da sostanze.
Attualmente partecipo ad un gruppo di ricerca sui Disturbi Alimentari con alcuni colleghi della rete di Performat Salute.

A distanza di molti anni dall’inizio del mio primo percorso di terapia, continuo a credere che, citando H. Matisse, “ci sono sempre fiori per coloro che vogliono vederli”. Penso sia questo il seme della terapia: accogliere il sintomo come occasione di esplorazione, un incoraggiamento alla curiosità verso di sé, verso quelle fragilità e crepe da cui io ho fiducia di poter osservare, seppur con fatica, dei fiori spuntare. E poi sedersi a fianco del paziente e godere insieme dello spettacolo della sua fioritura.

Competenze

  • Adolescenza
  • Età adulta
  • Disturbi dell’Apprendimento
  • Psicomotricità, Arteterapia, Tecniche a mediazione corporea
  • Orientamento e Formazione
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi del Comportamento Alimentare
  • Difficoltà relazionali

Pubblicazioni – Convegni ed Eventi

Gemma Tintori, Marina Abramovic: riflessioni psicodinamiche sulla biografia e analisi delle performance artistiche con l’AT in Percorsi di Analisi Transazionale, Vol VI, Num 3 – Luglio 2019.