empoli-valdelsa-non-mi-riconosco-piuSecondo quanto pubblicato da Enpap nell’e-book “Indagine di mercato sulla psicologia professionale in Italia” uscito recentemente, l’idea che le persone comuni hanno della nostra professione è cambiata. Contrariamente a quanto avveniva in passato, l’immagine dello psicologo presso la popolazione generale, oggi, risulta maggiormente aderente alla realtà e finalmente lontana dallo stereotipo di “medico dei matti”. Lo psicologo viene definito, dalle persone intervistate, come un professionista privato, “specialista della mente” con un lungo background formativo, al quale ci si rivolge per risolvere un problema di natura emotivo-mentale. In particolare, lo psicologo, secondo gli intervistati: fa emergere problemi latenti che inficiano la sfera personale del soggetto, offre un supporto specifico al problema manifesto, aiuta a cambiare punto di vista sul problema, indica la strada da perseguire per il proprio equilibrio.

Ci pare questa la giusta premessa all’iniziativa promossa dal nostro Centro di divulgare un messaggio più chiaro rispetto alla domanda quando rivolgersi allo psicologo, visto che questa figura non sembra spaventare più le persone come avveniva in passato, possiamo favorire la scelta di farsi aiutare da un professionista invitando tutti all’ascolto di sé, dei momenti in cui osserviamo in noi dei cambiamenti che non sappiamo spiegarci bene. Infatti nella vita di ognuno si possono verificare momenti di rottura dove qualcosa che prima ci veniva naturale cambia improvvisamente e noi non ci sentiamo più gli stessi, non ci riconosciamo più. Ad esempio:

Eri una persona solare invece adesso non hai più voglia di uscire?

Non dormi più come prima?

Vai in ansia o ti stressi per qualunque cosa?

Senti spesso che gli altri non ti capiscono?

Non stai più bene con le persone di sempre?

Piangi senza motivo o ti arrabbi facilmente?

Ti riconosci in qualcuna di queste situazioni? Oppure noti in generale un cambiamento che non sai definire? Chiedere un colloquio psicologico può esserti utile. Con l’aiuto di un professionista puoi capire qualcosa di più di quello che ti sta accadendo o dei segnali che il corpo ti manda.

Ci occupiamo di psicologia, psicoterapia e benessere della persona.

Rivolgiti al nostro Centro Tel. 340 4565773.

Visita la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/Psicologiaempoli/?ref=aymt_homepage_panel